I 10 METODI INFALLIBILI PER MIGLIORARE LA TUA EFFICACIA PERSONALE
Stesso luogo, stessi strumenti, eppure qualcosa sembra mutato: che cosa c’è di così diverso oggi, che ti fa essere tanto efficace?
L’efficacia personale può talvolta sembrarti figlia di un insieme di comportamenti apparentemente inspiegabili: ti rendi conto, cioè, di aver fatto una cosa “per bene” senza nemmeno sapere come. È possibile che accada questo. Molto più spesso, però, accade che ti trovi di fronte ad una determinata difficoltà e ti blocchi, senza sapere come gestire quel momento e soprattutto come riuscire ad ottenere esattamente ciò che vuoi con i tuoi comportamenti, considerandoti molto lontana da chi ha superato brillantemente quella o quelle difficoltà: nulla di più sbagliato.
Abbiamo quindi pensato di offrirti, nel nostro blog, un decalogo dei metodi più utili per migliorarti, e farlo in modo consapevole. Eccoli!
Efficacia Personale: il decalogo dei consigli più utili
Se possiamo stilare un decalogo con i consigli più utili rispetto alla Tua Efficacia Personale è perché in questo metodo non c’è nulla di soprannaturale! Fa tutto parte del tuo autocontrollo, delle tue scelte, dei tuoi comportamenti! Sei semplicemente Tu nella Tua forma migliore! Allora, iniziamo!
- Sii chiara e decisa!
Operare una scelta, nella vita come nel lavoro, è la cosa più difficile. Lo sai bene, quante volte ti sei trovata bloccata di fronte a due possibilità? Di solito, quando ciò accade, quello che davvero prevale è l’indecisione! Per superarla sempre, un primo consiglio fondamentale è di focalizzarti e di pensare a ciò che perderai NON AGENDO, e senza prendere una decisione! Per farlo, devi avere bene in mente cosa preferisci, con la consapevolezza che una scelta implica sempre l’imboccare una strada piuttosto che un’altra!
- Non esitare ad essere differente!
Se vuoi essere davvero efficace, la convinzione di riuscire negli obiettivi è uno dei fattori più importanti! È una delle chiavi del tuo successo! La tendenza ad avere paura del fallimento ti porta ad omologarti con la massa. Hai scelto la tua carriera in base ai tuoi interessi, non a ciò che piaceva agli altri. Allo stesso modo non rinunciare alla tua creatività per offrire la TUA visione delle cose, il tuo modo di lavorare, nonché quello di approcciarti agli altri.
- Ottimizza la tua immagine dentro e fuori!
Non c’è nulla di male a perseguire e costruire la tua immagine dentro e fuori, anzi, a maggior ragione nel tuo settore, quello dell’estetica, grazie all’esperienza acquisita, sai che è indispensabile curare la tua immagine per te stessa e per gli altri, in modo che essa possa fungere da modello per chi avrà il piacere di osservarti! Questo processo parte innanzitutto da te! In altre circostanze ci siamo occupati – come facciamo anche nei nostri corsi professionalizzanti – di darti gli strumenti giusti per curare la tua immagine di fronte alle clienti. In questo caso parliamo della consapevolezza che ti occorre per te stessa, per riuscire al meglio dal punto di vista dell’efficacia personale!
- Organizza al meglio il tuo tempo!
La puntualità, l’attenzione, la corretta gestione delle attività dal punto di vista temporale aiuta sia te e le tue collaboratrici a realizzare gli obiettivi prefissati attraverso il compimento di tutte le azioni quotidiane programmate, sia le altre persone – e quindi le clienti – a considerarti EFFICACE ed AFFIDABILE! Inoltre, imparare a pianificare le tue attività ed il tuo lavoro, ti darà una marcia in più: ti farà sentire perfettamente stimolata e vittoriosa!
- Identifica i tuoi impegni!
Per rendere più efficaci le tue azioni e fare in modo di non perderti nemmeno un obiettivo che ti sei fissata, fai una semplice lista. Lo hai mai fatto? Seguire una lista di azioni programmate da seguire farà in modo che tu ti renda conto anche dell’attuale importanza delle singole cose che fai. Sembra una sciocchezza, ma spesso le cose più semplici sono anche le più valide.
Diventerai efficace solo se sarai determinata a farlo.
- Evolvi in maniera costante!
L’unica vera costante è il cambiamento: le agenzie pubblicitarie, ad esempio, generano idee sempre diverse ed innovative nel corso del tempo rispetto agli stessi prodotti. Fa parte della vita, del lavoro, e dei desideri che mutano via via. Come puoi approfittare di questo per essere più efficace? Semplicemente vivendo ogni diversa esperienza in maniera profonda, e vedrai che cambierà anche la tua capacità di comunicare e relazionarti agli altri. In questo modo riuscirai a migliorare costantemente
- Sii più abile nel farti capire!
La comunicazione di tipo assertivo serve proprio a fare in modo di non perdere nulla di un dialogo tra te e l’altro e di fare in modo che le tue posizioni vengano valutate in totale tranquillità, pur nel rispetto di chi ti sta di fronte. È per questo che relazionarti con gentilezza e curare le tue capacità empatiche ti aiuterà ad essere più efficace, con te stessa e con gli altri.
- Ascolta davvero!
Ognuno ama parlare ed essere ascoltato. Ciò che forse finora hai ignorato è che parlando ed ascoltando davvero, migliorerai non solo il tuo grado di comprensione degli altri, ma anche l’efficacia delle tue azioni. Come? Attraverso un tuo maggiore e più elevato grado di benessere personale.
- Scegli di non lascare spazio alla rabbia!
Qualunque sia il compito che hai deciso di assegnarti oggi, lascia fuori la rabbia ed i pensieri superflui: si tratta di un’emozione e di uno stato d’animo che danno luogo a comportamenti negativi e distruttivi. Qualsiasi cosa tu voglia fare, respira più profondamente e…gusta un po’ di pace. Se necessario, puoi anche aiutarti con la meditazione. Ciò che conta per essere più efficace è che tu non possa privarti della lucidità di pensiero e di azione per i tuoi progetti.
- Prenditi le tue responsabilità!
Potrebbe sembrare scontato: non lo è. Fai in modo di pensare che sia tu a dover rispondere delle azioni che comandi, giudichi, gestisci in proprio. Ad ognuno è capitato di non assumersi le proprie responsabilità. Quando questo accade, ne perde direttamente il tuo grado di efficacia e così, ciò che avevi precedentemente programmato con tanta cura, può svanire dagli obiettivi per la semplice mancanza di autocritica.
Scrivici a ……………….. e riempi il riquadro sottostante per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti, corsi, sulle novità dal mondo dell’Estetica Professionale.
E soprattutto, lavora al meglio con questi 10 consigli sul come migliorare la tua efficacia personale!
Lascia un commento